Se un familiare, un amico, il tuo partner o un collega hanno la passione per il ciclismo e stai pensando a qualche idea regalo, probabilmente ti starai chiedendo cosa comprare senza svenarti. Ogni ciclista è diverso e leggere la mente è impossibile, quindi abbiamo pensato di proporti 5 idee utili, semplici ed economiche per andare a colpo sicuro:
Calze da ciclismo
È sempre un’ottima scelta: per quanto possa sembrare un regalo “banale”, non c’è ciclista al mondo che non apprezzerebbe un paio di calze nuove. Basta sapere il numero giusto: in caso di dubbi, chiedi a un amico intimo o a un parente!
Se vuoi andare sul sicuro, compra dei calzini bianchi o neri perché semplicemente vanno con tutto. Se invece sai di più sui gusti personali del ciclista, puoi osare e optare per calze colorate come quelle di Siroko.
Crema per il sottosella
Ogni vero ciclista apprezzerà una confezione di crema per sottosella. Ognuno ha la propria marca preferita ma una boccetta in più non guasta mai, indipendentemente dal brand. Nel caso di una ciclista donna, cerca una crema specifica per l’universo femminile o priva di ingredienti che potrebbero irritare la delicata zona genitale (alcool e profumi). Ecco diverse opzioni per lui:
E per lei:
E anche qualche variante unisex:
Anti Friction Cream MigouBCN.
Strato intimo tecnico
Non conoscendo alla perfezione i gusti del festeggiato, è meglio tenere un profilo basso quando acquistiamo un capo d’abbigliamento. Ecco perché uno strato intimo tecnico è un’opzione più “sicura” rispetto a una maglia che potrebbe non incontrare i gusti del destinatario. Inoltre, i ciclisti tendono ad avere meno strati intimi tecnici rispetto alle maglie nel proprio guardaroba, anche se i primi tendono a essere persino più soggetti all’usura rispetto alle seconde, essendo a contatto diretto con la pelle e avendo il compito di assorbire e traspirare gran parte del sudore e dei sali in esso contenuti. Ecco perché è una buona idea cambiare questo indumento di tanto in tanto e avere varie opzioni per adattarsi alle condizioni meteo.
Siroko offre strati intimi tecnici da donna e uomo, con opzioni adatte a estate, inverno, mezze stagioni, in vari colori e tonalità, nel caso in cui tu voglia fare un regalo doppio formato da calze più maglia intima.
Confezione di barrette energetiche e/o gel
Anche se ci piace il fai da te, le barrette e i gel energetici fatti in casa scadono dopo pochi giorni e non sono particolarmente adatti come idea regalo. Una scatola di barrette energetiche e/o gel, invece, è un regalo che va quasi sempre a colpo sicuro. Benzina gratis!
A seconda del marchio, le dimensioni delle barrette e gli ingredienti, una confezione da 15-25 barrette costa circa 25-45 euro. E i prezzi sono simili anche per i gel energetici. Ci sono anche confezioni miste con barrette e gel di vari gusti, oltre a scatole con un mix di prova con tutti gli articoli di una certa gamma.
Sgrassatore e lubrificante per la catena
Se il sistema di trasmissione è pulito e ben lubrificato, sarà più efficiente e durerà di più. Per tenere la tua catena al top, devi usare uno sgrassatore e del lubrificante. Beh, ovviamente servirà anche dell’acqua, ma regalare una tanica da 5 litri non è proprio il massimo.
Alcune confezioni includono spazzole, panni e altri prodotti per la pulizia, ma con gli essenziali non si sbaglia mai: uno sgrassatore di qualità (preferibilmente eco-compatibile) che costa circa 15 – 20 € e una bottiglia di lubrificante da circa 10 – 20 €.
Vale quanto detto per la crema sottosella: anche se non è il marchio preferito dal nostro amico ciclista, non fa mai male avere una bottiglia in più di lubrificante. Ricorda che si possono trovare diverse tipologie di lubrificante:
- Oli lubrificanti
- Lubrificanti ceramici
- Cera
Fra gli oli lubrificanti si trovano anche opzioni “secche” per le zone meno piovose in cui polvere e sporco la fanno da padrone, e anche lubrificanti “a bagno d’olio” per le zone più umide.
I lubrificanti ceramici sono adatti a tutte le condizioni, sono leggermente più costosi ma riducono l’attrito se applicati correttamente su una trasmissione pulita. Inoltre, durano di più rispetto agli oli.
La cera è la soluzione meno comune dato che richiede lo scioglimento del prodotto e l’immersione della catena: per questo, la catena deve essere immacolata. E anche se il risultato è spettacolare in termini di performance e protezione, la procedura è un po’ complicata e il prezzo è piuttosto alto. Per chiudere il discorso: se vuoi scegliere il lubrificante giusto, opta per uno ceramico. È facile da usare, pratico ed economico.