Ed eccoci di nuovo qui con tre nuove ricette “no-bake”, ovvero che non richiedono alcuna cottura, facili e veloci, replicabili a casa da (quasi) ogni ciclista. Useremo ingredienti che si trovano comunemente negli snack per il ciclismo come banane, avena, frutta secca, datteri e miele. Basta un mixer (o meglio un robot da cucina) per mescolare e amalgamare il composto, oltre a una teglia o un tupperware in cui versarlo. Il forno rimarrà spento e non servirà nemmeno il piano cottura: sarà sufficiente mettere il contenitore con il nostro snack in frigo e lasciarlo riposare. Più facile di così…
Deliziosi blondie alla banana e all’avena
Blondie? E cos’è? Detta semplicemente, un brownie senza cioccolato. Abbiamo adattato la ricetta per renderla più semplice possibile, usando pochi ingredienti, senza cottura e, soprattutto, per avere blondie facili da portare e mangiare anche in bici. Il risultato è una barretta energetica morbida, appetitosa e ad alto contenuto energetico, facile da masticare e da digerire.
Ingredienti:
- 140 g di farina d’avena. Se non hai la farina a disposizione, puoi semplicemente sminuzzare dei fiocchi d’avena col robot da cucina.
- 2 banane di medie dimensioni
- 70 g di burro d’arachidi non dolcificato
- 85 g di miele
- Gocce di cioccolato, granella di cacao, noci – per aggiungere un tocco di croccante, non necessario.
- 1 pizzico di sale
Preparazione:
Setaccia la farina d’avena e uniscila alle banane schiacciate in un recipiente di grandi dimensioni.
Sciogli il burro d’arachidi e il miele in microonde per qualche secondo. Versa questo composto nel recipiente con la banana e la farina d’avena. Aggiungi il sale e mescola bene fino a formare un impasto.
Se l’impasto è troppo denso, aggiungi un po’ di miele. Se è troppo liquido, aggiungi un po’ di avena, senza esagerare. Le barrette dovrebbero essere morbide e facili da masticare.
Ora è arrivato il momento di aggiungere il cioccolato (o qualsiasi altro ingrediente croccante tu abbia scelto)…
Versa il composto in una teglia coperta da carta forno. Spalmalo bene e premilo con una spatola o con le mani. Lascialo riposare in frigo per 1 ora o finché non sarà diventato abbastanza compatto.
Informazioni nutrizionali:
La ricetta (senza contare gli ingredienti croccanti) contiene 1403 calorie, 41 g di grassi, 216 g di carboidrati e 41 g di proteine.
Barrette crude e croccanti al cacao
Barrette al cacao con un tocco croccante grazie ai cereali, pronte da avvolgere nella carta stagnola e portare con te in bici. Sarà sufficiente un robot da cucina e 6 ingredienti per questa preparazione quindi niente scuse!
Ingredienti:
- 220 g di datteri denocciolati (circa 15 datteri)
- 115 g di noci
- 3 cucchiai di cacao magro in polvere al 100%
- 1 cucchiaio di burro d’arachidi
- 1 cucchiaio di miele
- 1 pizzico di sale.
- Il cereale da colazione che più preferisci per dare un tocco di gusto. Corn flakes, riso soffiato, anellini al miele… quel che preferisci, basta che sia croccante.
Preparazione:
Mixa i datteri e le noci nel robot da cucina fino a ottenere un composto polverizzato.
Aggiungi cacao, burro d’arachidi, miele e sale. Unisci tutto insieme fino a ottenere un mix omogeneo e leggermente appiccicoso. Se dovesse essere troppo secco, aggiungi un altro po’ di burro d’arachidi o miele e se è troppo bagnato aggiungi dei fiocchi d’avena.
Per finire, aggiungi l’ingrediente croccante che preferisci. Puoi mischiarlo in un recipiente separato o nel robot da cucina ma non sminuzzarlo ad alta velocità… sarà sufficiente una velocità medio bassa per amalgamare il tutto.
Metti il composto su una teglia rivestita di carta forno e spalmalo in maniera omogenea.
Lascia il recipiente in frigo per 6-8 ore o per qualche ora in freezer.
Tiralo fuori e taglialo in 8 porzioni.
Informazioni nutrizionali:
Se scegliamo come parte croccante, del riso soffiato, 30 g del nostro snack contengono 226 calorie, 11,8 g di grassi, 24 g di carboidrati e 4 g di proteine.
Barrette al muesli crude e veloci
Questa ricetta è così facile e veloce che, se dovessi avere a disposizione tutti gli ingredienti, potresti iniziare a prepararla 1 ora prima di uscire in bici. Le barrette si preparano in circa 40 minuti e sono morbide, con quella croccantezza extra data dalle noci.
Ingredienti:
- 145 g di datteri denocciolati. Puoi anche usare delle prugne.
- 85 g di miele. Per la versione vegana, puoi usare lo sciroppo d’acero.
- 125 g di fiocchi d’avena classici
- 70 g di nocciole sminuzzate (o qualsiasi altro tipo di frutta secca)
- 30 g di pinoli, semi di zucca o di girasole
- 60 g di mirtilli essiccati o uva secca
- 1 pizzico di sale
Preparazione:
Metti i datteri e il miele nel robot da cucina e mixa il tutto fino a ottenere una pasta cremosa e facile da lavorare.
Aggiungi i fiocchi d’avena, le nocciole sminuzzate, i pinoli e i mirtilli.
Amalgama il tutto fino a ottenere un composto omogeneo.
Versa il mix in una teglia coperta da carta forno. Premi l’impasto fino a formare uno strato liscio.
Lascialo riposare in frigo per 30 minuti. Tira l’impasto fuori dal recipiente e taglialo in barrette. Avvolgi nella carta stagnola quelle che vuoi portare con te in bici.
Con questa ricetta si possono ottenere 8-10 barrette. Puoi conservarle in frigo per 1 settimana o congelarle già avvolte nell’alluminio.
Informazioni nutrizionali:
Tagliando 10 barrette, ogni barretta avrà 202 calorie, 7 g di grassi, 30 g di carboidrati e 4 g di proteine.