Se hai una grande passione per il ciclismo professionistico, forse hai già sentito parlare di una ricetta molto famosa nel mondo della bici: le barrette di riso. E non parliamo degli arcinoti tortini di riso di cui abbiamo già scritto un po’ di tempo fa. In questo caso, parliamo di una delizia carica di carboidrati, leggerissima e super croccante. Gli ingredienti sono 3 e molto semplici: cereali di riso Krispies®, marshmallow e una fonte di grassi.
Queste barrette, note come Rice Krispies® Treats o Rice Krispies® Squares nel mondo anglosassone, sono state inventate quasi 100 anni fa da due operai della Kellogg che presero un’antica ricetta e sostituirono il grano soffiato e la melassa con il riso e i marshmallow. Qui puoi saperne di più sulla creazione della ricetta originale.
La ricetta di base per una teglia da 25 x 18 cm sarebbe la seguente:
- 200 g di marshmallow.
- 100-150 g di riso soffiato Krispies® o altri cereali croccanti (in alternativa anche frutta secca o semi).
- 40 g di grassi: burro, margarina, olio di cocco, olio di oliva, olio di girasole, ecc.
Il quantitativo di cereali non va preso con rigore eccessivo, dato che è più una questione di volume che di peso (o più precisamente di massa). Il peso specifico del riso soffiato può variare di caso in caso. Ad esempio, i Rice Krispies® (riso soffiato) sono più piccoli rispetto agli Honey Pops® (mais soffiato) o agli Honey Puffs® (grano soffiato). Quindi se vuoi usare cereali di altri marchi o di altro tipo, come faremo in una delle nostre ricette, tieni a mente 2 cose: primo, il peso dei cereali dovrebbe essere pari o superiore a quello dei marshmallow; secondo, inizia con 100 g, mescola e, se vedi che servono un po’ di cereali in più, aggiungili senza problemi. Infine, prima di procedere alle ricette, ecco un consiglio importante per gestire il mix. Aggiungi un po’ di olio o di acqua sulla spatola o sulle mani per evitare che l’impasto si appiccichi in fase di spalmatura. Puoi anche usare dei guanti usa e getta o della carta cerata.
Oltre alla teglia da 25 x 18 cm, ti servirà della carta cerata o della carta da forno (se è finita, puoi ungere la teglia in anticipo, evitando la carta stagnola) e una spatola o un cucchiaio di grandi dimensioni. Passiamo alle ricette:
Barrette di riso croccante al cioccolato
Ingredienti:
- 200 g di marshmallow
- 150 g di riso soffiato al cioccolato
- 40 g di burro
Istruzioni:
Prepara la teglia da 25 x 18 cm. Se non hai la carta da forno, ungi la teglia con dell’olio o del burro.
Fai sciogliere il burro a fiamma bassa e, una volta sciolto, aggiungi i marshmallow, mescolando costantemente. Spegni il fuoco prima che si sciolgano del tutto e aggiungi il riso soffiato.
Continua a mescolare fino a ottenere un impasto omogeneo.
Ora, prima che i marshmallow si induriscano, versa il mix nella teglia e usa la spatola bagnata o unta per spalmarlo e premerlo. Puoi anche usare le mani, ricordandoti di ungerle o bagnarle per evitare che l’impasto vi si appiccichi.
Lascia riposare in frigo per almeno 1 ora prima di tagliare le porzioni (12 in totale nel nostro esempio).
Informazioni nutrizionali:
Calorie totali / per porzione: 1522 / 126,8 kcal
Grassi totali / per porzione: 35,29 / 2,9 g
Carboidrati totali / per porzione: 282 / 23,5 g
Proteine totali / per porzione: 17,79 / 1,48 g
Sale totale / per porzione: 0,9 / 0,075 g
Versione dietetica delle barrette di riso
Queste barrette non sono croccanti come le precedenti perché il riso soffiato usato nella ricetta contiene solo riso ed è più pastosa. Questo risultato si può ottenere anche con altri cereali soffiati come amaranto, quinoa, frumento, ecc.
Ingredienti:
- 200 g di marshmallow
- 100 g di riso soffiato
- 50 g di semi o frutta secca sminuzzata (facoltativa)
- 40 g di burro
Le istruzioni sono le stesse riportate nella ricetta precedente.
Informazioni nutrizionali:
Calorie totali / per porzione: 1571 / 130 kcal
Grassi totali / per porzione: 58,95 / 4,9 g
Carboidrati totali / per porzione: 240 / 20 g
Proteine totali / per porzione: 26,71 / 2,22 g
Sale totale / per porzione: 0,2 / 0,01 g
Come puoi vedere, si tratta di una ricetta semplice e aperta a diverse varianti. Il solo ingrediente che non cambia sono i marshmallow. Puoi optare per quelli tutti bianchi, grandi o piccoli, oltre alle varianti aromatizzate e colorate. Puoi scegliere i cereali o le noci che preferisci e insaporirli con burro d’arachidi, vaniglia, Nutella®, spezie, frutta essiccata, biscotti, latte condensato, dulce de leche… Sperimenta liberamente e prova tante combinazioni diverse. Per quanto riguarda la conservazione, puoi tenere le barrette nella teglia in frigo, sapendo però che l’umidità tende ad ammorbidirle. Consigliamo di dividerle in porzioni, avvolgerle individualmente in carta da forno e conservarle in un contenitore in frigo. Così facendo, rimarranno belle croccanti per 2 settimane.
Provale, aggiungi nuovi ingredienti e condividi la tua ricetta con la nostra community!