Quando si parla di mountain bike e cross country, la scelta fra hardtail e full suspension deve basarsi su diversi fattori. Il primo dovrebbe essere il budget e le preferenze personali, seguito dal tipo di terreno su cui pedali solitamente e, infine, la tua esperienza e il tuo stile di pedalata. Ora, prima di tuffarci alla scoperta dei vantaggi e degli svantaggi di queste due tipologie diverse di MTB, introduciamo brevemente le due soluzioni.
Una mountain bike hardtail presenta un telaio privo di sospensione posteriore, che richiede a quella anteriore di attutire tutti gli scossoni dovuti alle irregolarità del terreno, così da garantire comodità e controllo sulla propria bici.
Una mountain bike full suspension presenta sistemi di ammortizzazione anteriori e posteriori. Questo sistema di sospensioni consente una pedalata più confortevole su vari tipi di percorso. Aumenta la trazione delle ruote su terreni irregolari e difficili, fornendo maggiore controllo e stabilità.
Ora, diamo uno sguardo ai pro e ai contro di questi due tipi di MTB:
Hardtail – Pro
Efficienza: in generale, le bici hardtail garantiscono performance migliori su terreni omogenei e su salite dure, grazie all’assenza della sospensione posteriore e alla maggiore leggerezza della MTB. La trasmissione della potenza è più diretta e aiuta il ciclista a raggiungere velocità più alte, risparmiando energia.
Peso: all’interno della stessa fascia di prezzo, le bici hardtail sono molto più leggere delle full suspension.
Più veloce in salita e su terreni omogenei: grazie alla loro leggerezza ed efficienza, le bici hardtail sono perfette in salita e su terreni facili.
Manutenzione: solitamente, le bici hardtail richiedono meno manutenzione dato che hanno meno componenti semoventi, facilitando le riparazioni oltre a renderle più economiche.
Prezzo: tranne qualche rara eccezione, le bici hardtail sono più economiche rispetto alle full suspension, grazie al loro design più semplice. Inoltre, come già detto prima, la manutenzione è più semplice e meno costosa.
Miglioramenti nella tecnica di guida: su terreni impervi e difficili, le bici hardtail sono più complesse da domare rispetto alle full suspension. Secondo alcuni, questo dettaglio ti spingerebbe a migliorare, mentre secondo altri potrebbe avere l’effetto di scoraggiare i principianti alle prime difficoltà.
Hardtail – Contro
Comodità minore su terreni irregolari: l’assenza della sospensione posteriore può rendere dura la vita su terreni rocciosi, tecnici o irregolari, vista la ridotta capacità dell’ammortizzatore anteriore di assorbire gli scossoni.
Meno trazione e controllo in discesa: non avendo sospensioni posteriori per attutire gli impatti e mantenere la trazione su terreni complicati, le bici hardtail non garantiscono lo stesso controllo delle full suspension lungo discese veloci e complicate.
Meno assorbimento degli urti: un altro svantaggio che deriva dalla mancanza della sospensione posteriore è ovvio e riguarda il minore assorbimento degli urti. Questo significa maggiore difficoltà nell’atterrare da un salto, visto che la bici ha una capacità minore di attutire correttamente l’impatto.
Meno confort in generale sulla bici: visto che la sospensione posteriore non c’è, l’assorbimento degli urti diventa compito delle ruote, del telaio e della sella. Se soffri di dolori alla schiena, una bici hardtail non è il massimo.
Meno possibilità di regolazione: con una bici hardtail, la sola opzione disponibile è modificare l’ammortizzatore anteriore o cambiare il sistema delle sospensioni nel suo complesso.
Full suspension – Pro
Comfort e controllo: la sospensione posteriore garantisce un assorbimento degli urti superiore e garantisce più comfort, specialmente su terreni tecnici e irregolari. Aumentano anche trazione, controllo e stabilità.
Performance superiori in discesa: le bici full suspension sono ottime in discesa perché garantiscono la giusta trazione anche su terreni irregolari. Questo significa più velocità e sicurezza.
Versatilità: le bici full suspension sono più versatili e si adattano meglio a terreni e stili di guida diversi. I modelli più moderni si comportano bene in salita e sono piuttosto efficienti, oltre a garantire performance migliori su tratti tecnici, salti e ostacoli.
Più sicura per i ciclisti principianti: su terreni complicati che richiedono tanta tecnica, una bici full suspension dà maggiore sicurezza, soprattutto a chi ha appena iniziato con questa disciplina. Contribuisce a darti coraggio, facilitando l’apprendimento step by step. L’esperienza nel complesso è positiva, dandoti la giusta voglia di tornare in bici.
Più flessibilità e opzioni di regolazione: le sospensioni posteriori e anteriori possono essere regolate sulla base del peso, del tuo stile di guida e del tipo di terreno.
Full suspension – Contro
Minore efficienza: fino a poco tempo fa, le bici full suspension erano molto meno efficienti per quanto riguarda la trasmissione della potenza ma la tecnologia ha fatto passi da gigante a livello di sospensioni, geometria e materiali, facendo delle bici full suspension attuali soluzioni efficienti quasi quanto le hardtail. In larga misura, dipende da quanto sei disposto a spendere.
Prezzo: senza scendere troppo nel dettaglio, le bici full suspension costano di più rispetto alle hardtail a causa della complessità del loro design, dello sviluppo e della produzione, oltre al fatto oggettivo che presentano più componenti, avendo anche una sospensione posteriore.
Manutenzione: una bici full suspension richiede più manutenzione, dato che ci sono più parti in movimento rispetto a una hardtail (e più componenti in generale). Per questo motivo, sono più soggette a guasti e i tagliandi periodici fanno lievitare i costi.
Peso: le bici full suspension tendono a pesare di più rispetto alle hardtail a causa del design del telaio e ai componenti aggiuntivi nella sospensione posteriore. Tutto questo può influenzare negativamente l’accelerazione e l’agilità su alcuni terreni.
In sintesi, la scelta fra una bici hardtail e una full suspension dipende principalmente dal tuo budget, dal tipo di terreno su cui ti cimenti solitamente, dalle tue capacità e, ovviamente, anche dalle tue preferenze personali. Se pedali principalmente su percorsi facili e hai poco budget a disposizione, una bici hardtail potrebbe essere la scelta più adatta a te. Se invece ti trovi sempre alle prese con percorsi impervi, adori le discese e cerchi comodità, sicurezza e controllo, una full sospension è l’opzione migliore. Se ne hai l’occasione, ti consigliamo di provare entrambe le bici per sentire in prima persona la differenza e poi decidere la soluzione che più ti si addice. Oltre a questo, ci sono anche diversi modelli elettrici fra cui scegliere in entrambe le categorie. Si tratta di bici che possono darti una mano a cominciare, superando gli ostacoli con maggiore facilità e mettendo al centro dell’esperienza il divertimento. Dopo tutto, è questo quello che conta: gustarsi la pedalata.