Prima di scoprire le caratteristiche che differenziano la collezione invernale delle salopette a gamba lunga Siroko, dai un’occhiata al nostro post precedente in cui abbiamo risposto alle domande più comuni su come scegliere la giusta salopette a gamba lunga (o body) invernale, e ti renderai subito conto che questo capo d’abbigliamento mette al centro comodità e protezione da freddo, vento e acqua.
Queste qualità si possono trovare in percentuali differenti nelle tre gamme di cui è composta la collezione di salopette a gamba lunga Siroko da uomo e da donna:
- SRX. Come nel caso del nostro abbigliamento da ciclismo estivo, la linea invernale SRX è la crème de la crème. Materiali di alta qualità e un design impeccabile garantiscono il livello più alto di isolamento termico, comodità e vestibilità.
- BX. Se stai cercando performance di alto livello in un body da ciclismo a gamba lunga senza dover spendere un capitale, fai un favore a te stesso e al tuo portafoglio dando un’occhiata alle salopette invernali della gamma BX. Calore e comodità al livello dei grandi brand del settore.
- Basic. Vestibilità, protezione e comodità. Quello che non deve mancare mai. Queste sono le salopette invernali più abbordabili offerte da Siroko.
Così abbiamo visto il concetto che sta alla base di ogni singola linea di prodotti. Forse hai già intuito che il prezzo delle salopette SRX è superiore rispetto a quello della linea di base. Per giustificare la differenza di prezzo, diamo un’occhiata da vicino alle caratteristiche delle tre linee.
Tessuti
SRX
- Tre tessuti prodotti dall’italiana M.I.T.I (Manifattura Italiana Tessuti Indemagliabili) con lato interno spazzolato.
- Tessuto antivento Arrowind™ con rivestimento DWR nella zona lombare, sui fianchi e nella zona che copre quadricipiti e stinchi.
- Tessuto Thermoroubaix® 3.0 con rivestimento DWR su addome, area genitale e inguinale, ginocchia e sulla parte posteriore di cosce e polpacci.
- Tessuto Thermoroubaix® 3.0 sui pannelli che proteggono il grande gluteo e la parte posteriore dell’inguine.
BX
- Tessuto con lato interno spazzolato e membrana antivento nella zona lombare, dei fianchi, girovita e parte frontale di cosce e stinchi.
- Tessuto con lato interno spazzolato su addome, area genitale e inguinale, ginocchia, sedere e parte posteriore di cosce e polpacci.
Basic
- Tessuto con lato interno spazzolato su tutta la lunghezza del capo dalla vita alle caviglie.
Tutti i tessuti delle tre linee garantiscono una protezione solare UPF 50 e cuciture piatte.
Tutti i modelli Siroko da uomo e da donna di salopette invernali a gamba lunga presentano anche una fascia elasticizzata sulle caviglie.
Fondello
- SRX – Fondello Strato++
- Doppia densità (12 mm nelle zone ad alta pressione e 3 mm in quelle a bassa pressione) con tecnologia Elastic Interface®.
- Tessuto M.I.T.I. (Manifattura Italiana Tessuti Indemagliabili) e filo di carbonio per un risultato batteriostatico e che previene gli odori.
- Adatto alle lunghe distanze (superiori a 10 ore) in tutte le discipline.
- BX – Fondello Strato+
- Doppia densità con tecnologia belga Recticel.
- Tessuto microsense.
- Adatto a percorsi e uscite fino a 10 ore su bici da strada, MTB o gravel.
- Basic – Fondello Strato
- Strato in spugna ad alta densità, leggera e traspirante.
- Tessuto morbido ad asciugatura rapida.
- Adatto a uscite fino a tre ore in qualsiasi disciplina ciclistica.
Tutte queste caratteristiche sono presenti sia nei modelli maschili che in quelli femminili. La sola differenza risiede nella forma e nelle dimensioni del fondello.
Bretelle
SRX
- Nylon ed elastan.
- Larghezza di 43-45 mm per evitare la creazione di punti di pressione.
- Alta resistenza e robustezza per tenere la salopette in posizione.
- Personalizzate con logo Siroko e sigla SRX.
- Senza cuciture per evitare irritazioni da sfregamento.
BX
- Poliestere ed elastan.
- Tessuto in rete e orli sigillati per rigidità ed elasticità, cosicché il capo d’abbigliamento vesta alla perfezione e non si sposti.
- Senza cuciture per evitare le irritazioni da sfregamento.
Basic
- Poliestere ed elastan.
- La parte posteriore è simile a quella della gamma BX.
- La parte anteriore delle bretelle è realizzata in tessuto morbido e traspirante con cuciture piatte.
La sola differenza fra le bretelle da uomo e da donna risiede nella loro forma e distribuzione. Le bretelle dei modelli femminili si allargano leggermente verso l’esterno per evitare le irritazioni da sfregamento e passano direttamente sopra al seno.
Pannelli
Le differenze nei pannelli che compongono le salopette sono marginali.
Le gamme SRX e BX hanno in comune la forma e il numero di pannelli dalla vita all’ingiù. Solo le sezioni di tessuto che uniscono le cosce alle bretelle sono diverse perché, come detto sopra, queste ultime sono diverse.
Lo stesso vale per la gamma Basic. Ad ogni modo, la differenza principale rispetto alle altre due gamme sta nella parte frontale delle ginocchia che non presenta un pannello separato, ma uno solo dalla parte bassa della coscia alla caviglia.
Dettagli riflettenti
Tutti i modelli delle tre collezioni presentano dettagli riflettenti su entrambe le gambe nella zona dei polpacci. Sono posti sufficientemente in alto da non essere coperti da sovrascarpe particolarmente grandi.
La distribuzione è verticale ma le forme variano: nella gamma SRX vi sono sei cerchi, nella BX due linee e nella gamma di base si può osservare una linea con tagli obliqui.
450 CD/LUX nella serie SRX, 330 CD/LUX nella gamma BX e Basic.
Visto che stiamo parlando di body da ciclismo invernali a gamba lunga che hanno la funzione principale di proteggerci da freddo, chiudiamo questa guida con gli intervalli di temperature per ogni linea di prodotti:
SRX – 5-22 °C
BX – 8-20 °C
Basic – 8-20 °C
Il vantaggio della linea SRX è che usando tessuti di qualità superiore si ottiene una protezione superiore ma anche più traspirabilità. Per questo motivo l’intervallo delle temperature è più ampio.
In ogni caso, la decisione finale dipende in larga misura dalla sensibilità alle temperature del singolo ciclista. Altri fattori da tenere in considerazione sono l’acclimatamento, se hai intenzione di pedalare in zone più fredde, e ovviamente dal gusto personale, oltreché dal ritmo e dall’intensità dei tuoi allenamenti.
Per questo motivo, prima di scegliere una salopette da ciclismo invernale a gamba lunga dovresti considerare il clima nella tua zona e la tua reazione al caldo e al freddo. Dopo aver fatto queste valutazioni, prendi le misure del tuo corpo e controlla la tabella delle taglie. In questo modo sarai certo di scegliere il body da ciclismo invernale Siroko perfetto per te.