cover 153

Strava: guida di base per ciclisti alle prime armi

Se sei appassionato di ciclismo, probabilmente hai già sentito parlare di Strava. Ma di cosa si tratta esattamente e perché ha catturato l’attenzione di così tanti ciclisti negli ultimi anni? In questo post raccoglieremo tutte le informazioni che devi sapere su questa app, a partire dalle funzionalità gratis, passando per il funzionamento della sezione “Segmento”, fino al significato di KOM/QOM. Cercheremo anche di valutare in maniera oggettiva se convenga o meno la versione Premium a pagamento dell’app e come sincronizzare il proprio dispositivo per tenere traccia dell’attività in bici. Continua a leggere per scoprire perché Strava è diventata la mania di così tanti ciclisti!

image

Cos’è Strava?

Strava è una piattaforma che consente ai propri utenti di registrare, analizzare e condividere la propria attività sportiva (corsa, ciclismo, nuoto, escursionismo…) con uno smartphone, un ciclocomputer, dispositivi con GPS, uno smartwatch o qualsiasi altro device indossabile (wearable) compatibile.

Come molte altre app per lo sport, Strava offre strumenti di allenamento e per l’analisi dei dati, anche se è possibile avere pieno accesso a questi tool solo con un abbonamento Premium.

Strava ha anche un aspetto “social”, dato che consente agli utenti di connettersi e “competere” fra loro, mettendo a confronto le proprie prestazioni, i propri risultati e i dati, oltre a poter commentare post altrui, o unirsi a club e partecipare alle sfide.

Strava dà la possibilità ai suoi utenti di esplorare nuovi percorsi e zone inesplorate per praticare il proprio sport preferito, e dispone di uno strumento di tracciamento in tempo reale (Beacon) grazie al quale i tuoi amici e familiari possono rilevare la posizione e vedere i tuoi progressi.

Come funziona Strava?

Per prima cosa, che tu preferisca l’app o la versione “desktop”, devi registrarti per creare un account.

image

Una volta completata l’iscrizione, puoi registrare la tua attività sportiva con dispositivi GPS come smartwatch, ciclocomputer o smartphone. I dati delle attività verranno caricati sulla piattaforma di Strava attraverso l’app o importando i dati attraverso altri servizi o applicazioni. In quest’ultimo caso, sarà necessario sincronizzare l’app con Strava.

Ora che i dati sono stati registrati su Strava, puoi controllare la tua attività e confrontarla con quella di altri utenti. Questa app ti consente di verificare la distanza coperta, la durata dell’attività e la velocità, oltre al battito cardiaco e la potenza generata (nel caso in cui tu disponga di cardiofrequenzimetro e potenziometro). Inoltre, ti mostrerà grafici, mappe dei percorsi, profili altimetrici e tutti i segmenti completati.

Qui si trova l’aspetto più social dell’app nonché quello più interessante per alcuni utenti (o “tossico”, a seconda del punto di vista). Si possono confrontare i dati e i tempi con i propri compagni di squadra o altri ciclisti nella zona.

Cosa sono i “segmenti” di Strava?

image 1

I segmenti su Strava sono brevi sezioni di un certo percorso, creati dalla community per rilevare e confrontare i risultati di tutti gli utenti che hanno completato quel tratto. Qualsiasi utente può creare qualsiasi segmento dove preferisce.

Quando registri la tua attività sportiva, Strava analizza in automatico i segmenti sul percorso e ti mostra i risultati di tutti gli utenti che li hanno attraversati. L’app crea una classifica per ogni segmento, consentendo di confrontare i risultati con altri utenti sulla base di età, genere e follower. In questo modo, gli utenti possono capire i propri punti di forza e i punti deboli, migliorare le performance e trovare fonte di motivazione dalla competizione. Strava assegna medaglie virtuali a chi fa segnare il miglior tempo in ogni segmento: si parla in questi casi di QOM e KOM.

Qual è il significato di QOM e KOM?

Screenshot 15

QOM e KOM sono i due termini utilizzati su Strava per definire gli utenti che hanno ottenuto il miglior risultato in uno specifico segmento. Si tratta di abbreviazioni di “Queen of the Mountain” e “King of the Mountain” (rispettivamente “regina” e “re” della montagna, termine utilizzato nei Paesi anglosassoni per identificare chi si aggiudica il Gran premio della montagna in una gara ciclistica).

Quali sono le funzionalità gratis di Strava?

Strava offre molte funzionalità gratuite ai propri utenti. Con queste, è possibile:

  • Registrare qualsiasi attività sportiva (corsa, ciclismo, nuoto, camminata, sci…).
  • Tracciare i tuoi percorsi e raccogliere dati come distanza, tempo, ritmo, velocità, altitudine…
  • Confrontare i risultati con altri utenti sullo stesso segmento.
  • Metterti alla prova e trovare motivazione extra per fare sport.
  • Connettersi con altri utenti, controllare la loro attività e unirsi a club, oltre che condividere i propri risultati e i percorsi su qualsiasi altro social.
  • Tracciare e condividere la propria posizione con amici e parenti, per mostrare loro la tua attività in tempo reale. Basta attivare la funzione Beacon e condividere il messaggio con chi desideri.

Come si può vedere, la versione gratis di Strava ha funzionalità sufficienti per garantire un’esperienza d’uso ideale per molti utenti. Detto questo, questa versione ha i suoi limiti, come la mancanza di analisi avanzata dei dati o l’impossibilità di personalizzare i propri obiettivi.

Vale la pena pagare Strava Premium?

La risposta dipende dalle necessità e dagli obiettivi dell’atleta. Strava Premium ha diverse altre funzionalità che possono essere molto utili a qualcuno, ma superflue per altri. Con Strava Premium, fra le altre cose, è possibile:

  • Fare analisi avanzata dei dati. Strava Premium fornisce dati più specifici sulle tue attività, incluso il ritmo (o passo) e lo sforzo incrociando i dati da diverse sezioni all’interno dei segmenti. Informazioni utili per studiare le tue performance e valutare i progressi nel corso del tempo. Precisato questo, ci sono soluzioni software più complete e avanzate di Strava per i ciclisti che hanno bisogno di sistemi analitici professionali per la propria attività sportiva.
  • Strumenti per la pianificazione dell’allenamento e per creare obiettivi personalizzati.
  • Mappe topografiche con l’altimetria e la pendenza dei tuoi percorsi.
  • Sessioni di allenamento esclusive create da preparatori sportivi famosi.
  • Informazioni sullo stato del percorso e pianificazione dei percorsi.

Se consideri essenziali le funzionalità elencate per raggiungere i tuoi obiettivi alla luce di particolari necessità personali, allora ti consigliamo di provare Strava Premium. Se, invece, non hai troppe pretese, la versione gratis dovrebbe essere sufficiente. Ti consigliamo di iniziare con la versione gratuita, per capire se ha tutto quello che ti serve. In caso contrario, testa la versione Premium sfruttando il periodo di prova gratuito di 30 giorni.

Quanto costa Strava?

La versione gratis non ha alcun termine ed è totalmente gratuita (senza costi nascosti).

Strava Premium è disponibile in prova gratuita per 30 giorni. Dopo questo periodo, si può scegliere se pagare un abbonamento mensile o annuale, ai prezzi proposti nella tua zona elencati qui.

Cosa mi serve per usare Strava e iniziare a monitorare tutte le mie uscite?

image 3
  • Un account Strava, una bici e la passione per il ciclismo.
  • Un dispositivo elettronico per tracciare le tue attività, come uno smartwatch, uno smartphone o un ciclocomputer, controllando che sia compatibile con Strava. Ci sono anche sensori di velocità e di cadenza che possono trasmettere dati a Strava tramite Bluetooth.
  • Connessione a internet.

Come si associa Strava a questi dispositivi?

Bisogna seguire questi step:

  • Controlla che il tuo dispositivo sia compatibile con Strava prima di provare ad associarlo.
  • Apri l’app di Strava.
  • Una volta nell’app, vai su “Impostazioni” in alto a destra e clicca su “Collega altri servizi”.
  • Clicca su “Collega un dispositiva a Strava” e segui le istruzioni.
Untitled

Quindi, per chiudere, Strava è un’app per i ciclisti che unisce la community di sportivi con le performance e una sana competizione. Strava ti serve davvero? Dipende da che tipo di ciclista sei e da quel che cerchi. Se decidi di iscriverti a Strava, non te ne pentirai ma ricorda che è uno strumento e non un obiettivo. La cosa più importante è godersi il ciclismo e prendersi cura della propria salute fisica e mentale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli in evidenza