In un post precedente abbiamo parlato dei vantaggi legati all’uso di scarpe specifiche per il ciclismo e spiegato le differenze fra i vari modelli disponibili sul mercato. Molte opzioni richiedono l’uso di pedali specifici ed è proprio questo l’argomento dell’articolo di oggi: le varie tipologie di pedali, i sistemi di aggancio, oltre ai pro e i contro delle opzioni disponibili.
Tipi di pedali
- Pedali a sgancio rapido a 2, 3 o 4 fori
- Pedali standard piatti con l’aggiunta opzionale di clip (gabbie) o cinturini
- Pedali ibridi (misti) e altre combinazioni fra pedali piatti e clipless (a sgancio rapido)
Pedali a sgancio rapido (clipless)
Progettati per l’uso con scarpe da ciclismo, non significa che tu non li possa usare con delle scarpe normali; va detto però che l’esperienza non sarebbe comoda, sicura e perderesti tutti i vantaggi che questi pedali offrono quando sono abbinati alle scarpe da ciclismo:
- Maggiore controllo e sicurezza.
- Migliore trasmissione della potenza.
- Pedalata più rotonda.
Contro:
- Devi acquistare scarpe specifiche.
- Devi allenarti ad agganciare e sganciare il piede rapidamente per far fronte a qualsiasi situazione.
- Se la tacchetta o il pedale sono sporchi, è difficile agganciare / sganciare il piede.
- Richiedono una messa a punto (sia per quanto riguarda la posizione della tacchetta sulla scarpa che sul pedale) e un minimo di manutenzione.
Pedali piatti
Il loro vantaggio principale è che possono essere utilizzati con qualsiasi tipo di scarpa, comprese quelle “socialmente accettabili” sul posto di lavoro. Per ragioni di sicurezza e comodità, non dovrebbero essere usati con scarpe per il ciclismo su strada o fuoristrada dato che le loro suole non garantiscono il grip adatto sul pedale.
Con i pedali piatti perdi i vantaggi dei pedali a sgancio rapido, ma hai una maggiore libertà di movimento del piede e risparmi denaro perché la manutenzione è minima e, anche se è consigliabile, non devi acquistare scarpe specifiche per il loro utilizzo.
Le clip (o gabbie) e i cinturini sono sempre meno utilizzati. Evitano che il piede scivoli in avanti e migliorano la trasmissione della potenza durante la pedalata. Non sono compatibili con tutti i tipi di pedale piatto e, nel caso dei cinturini, richiedono un minimo di pratica per infilare e togliere il piede: le clip invece non richiedono la stessa dose di esperienza e abilità.
Pedali misti e altre combinazioni di pedali piatti e a sgancio rapido
Un mix di pedali piatti e a sgancio rapido basato sul sistema a 2 fori (principalmente SPD o Crankbrothers) o pedali piatti con tacchette magnetiche (Magped). Alcuni modelli hanno un pedale piatto da un lato e uno con aggancio rapido sull’altro. Ci sono anche opzioni a sgancio rapido con piattaforme ampie che permettono una pedalata comoda anche con delle scarpe normali.
Il vantaggio più grande è la loro versatilità, ma non sono efficienti e leggeri come i pedali a sgancio rapido, e non offrono lo stesso grip dei pedali a piattaforma (o platform). Dal lato dei pro, sono ottimi per imparare ad agganciare e sganciare le scarpe quando passi per la prima volta ai pedali clipless.
Sistema pedale-tacchetta
Fra i modelli a sgancio rapido e quelli misti (o ibridi) ci sono diversi sistemi di attacco fra tacchetta e pedale, raggruppabili per disciplina o per numero di attacchi (i bulloni o le viti che legano la tacchetta alla scarpa). I sistemi a 2 viti possono essere usati per il ciclismo su strada e fuoristrada e, anche se i sistemi a 3 e 4 viti sembrano essere appannaggio esclusivo del ciclismo su strada, possono essere usati anche per le gravel. Anche alcuni mountain biker come Victor Koretzky hanno usato pedali e tacchette da strada in alcune circostanze specifiche.
Sistemi a 2 viti (o a 2 fori)
Quelli che vanno per la maggiore sono:
- Shimano SPD
- Crankbrothers
- Time
Tutti e tre sono adatti a qualsiasi tipo di scarpa a 2 fori ma si escludono reciprocamente con i pedali e le tacchette di altri produttori. Brand come Look, Xpedo, Ritchey o Bontrager hanno pedali compatibili con le tacchette Shimano ma funzionano meglio con le tacchette di produzione interna.
Shimano SPD – pro:
- Resistenza e durevolezza
- Ampia gamma di opzioni
- Tensione della tacchetta regolabile
Shimano SPD – contro:
- Peso
- Movimento float della tacchetta limitato (inteso come il movimento di rotazione interno o esterno della tacchetta senza che si stacchi dal pedale). Questo significa che la tacchetta deve essere messa a punto correttamente per evitare fastidi e infortuni.
- Se l’area dell’attacco o la tacchetta è coperta di fango, pietre, ecc… l’aggancio e lo sgancio diventano più complicati.
Crankbrothers – pro:
- Aggancio semplice
- Design di aggancio da 4 lati
- Movimento float superiore (da 0 a 15 gradi)
- Funziona meglio nel fango
Crankbrothers – contro:
- Vita più breve
- Non è possibile regolare la tensione della tacchetta
- Il movimento float dà la sensazione che la scarpa non sia agganciata.
- Nei modelli con poca o nessuna piattaforma, l’aggancio è più complesso
Time – pro:
- Maggiore movimento float (da 10 a 17 gradi)
- Movimento laterale. Il piede può muoversi leggermente sul lato del pedale. Ottima soluzione per i ciclisti con problemi alle ginocchia.
- Funzionano bene con fango, neve, ghiaccio, ecc.
- Ottimo rapporto qualità/prezzo/peso
Time – contro:
- Il movimento laterale e il float importante sono un punto negativo se ti piace avere il piede ben agganciato al pedale.
- Stack height più alta (distanza dal centro dell’asse alla suola della scarpa). Minore questo valore, più efficiente la trasmissione della potenza.
Sistemi a 3 e 4 viti (o fori)
I più usati sono:
- Look
- Shimano SPD-SL
- Time
- Speedplay
Le prime 3 opzioni sono progettate per i sistemi a 3 fori e non sono compatibili l’una con l’altra. Speedplay è il solo sistema con design a 4 viti. Ci sono alcuni modelli di scarpa con suola specifica per Speedplay, ed è per questo motivo che le tacchette di questi pedali includono un adattatore per scarpe a 3 fori.
I sistemi Look e Shimano SPD-SL sono molto simili per quanto riguarda pro e contro.
Look e Shimano SPD-SL – pro:
- Ampia gamma di scelta in termini di qualità dei materiali e prezzi
- 3 tipi di tacchette con vari livelli di movimento float (il “gioco” angolare della tacchetta)
- Bassa manutenzione
- Vita dei pedali più lunga
- Miglior rapporto qualità/prezzo
Look e Shimano SPD-SL – contro:
- Scarsa regolabilità
- Vita delle tacchette più breve
- Difficile camminare con questo sistema
Time – pro:
- Dimensioni e peso ridotti
- Camminabilità più alta
- Più opzioni di regolazione per tacchetta e pedale
- Minore altezza stack height (la distanza fra il centro dell’asse e la suola della scarpa)
Time – contro:
- Prezzo
- Le tacchette si consumano rapidamente
Speedplay – pro:
- Design di aggancio su 2 lati
- Float più ampio (da 0 a 15 gradi)
- Regolazione laterale delle tacchette
- Buona soluzione per i ciclisti con problemi alle ginocchia
- Altezza stack height ridotta anche quando si usa l’adattatore a 3 viti
Speedplay – contro:
- Prezzo
- Manutenzione di pedali e tacchette superiore
- Varietà limitata di sistemi a 4 viti
- Il maggior movimento float e laterale delle tacchette richiede più tempo per la regolazione
Tutte queste informazioni possono essere indigeste in un colpo solo, soprattutto se hai appena iniziato a pedalare, ma sono comunque fondamentali. Dopo tutto è proprio attraverso i pedali che trasferiamo la nostra potenza: si tratta di uno dei tre punti di contatto del nostro corpo con la bici. Per questo motivo, scegliere i pedali più adatti alle nostre necessità è di fondamentale importanza non solo per migliorare le performance, ma anche per pedalare in modo comodo e sicuro.