Le bici elettriche, con tutte le loro forme e declinazioni, sono la tipologia di bicicletta più gettonata sul mercato attuale. Secondo gli esperti, sono destinate a crescere ancora, ed è facile capire il perché. Grazie ai passi in avanti fatti nella tecnologia di batterie e motori elettrici, cui bisogna aggiungere la necessità sempre più forte di una mobilità più sostenibile, le eBike sono diventate uno degli oggetti del desiderio per i consumatori di mezzo mondo. Ma i vantaggi delle bici elettriche non finiscono qui. Hanno rivoluzionato il mondo del ciclismo, rendendolo più accessibile a una platea più ampia che mai. Ora, tantissime persone possono godersi gli aspetti più positivi del ciclismo senza dover fare sforzi eccessivi o allenarsi per mesi, per ottenere la libertà di movimento necessaria per godersi davvero una pedalata.
La gamma di modelli di eBike attualmente disponibile è così ampia che potrebbe far titubare anche alla persona più risoluta. Anche se è oggettivamente impossibile analizzare a fondo ogni singola tipologia di bici elettrica, abbiamo stilato una lista concisa con tutte le informazioni principali per aiutarti a scegliere in maniera consapevole.
Tipologie di bici elettriche
MTB elettriche: ideate per il ciclismo fuori strada, montano copertoncini resistenti, set di ammortizzatori ed elementi che hanno il compito specifico di ridurre le conseguenze negative delle asperità del terreno. Sono perfette per gli appassionati di montagna che vogliono esplorare i sentieri con una spinta extra.
City bike elettriche: presentano un design molto più comodo ed ergonomico, che si traduce anche in una posizione più eretta sulla sella. Montano parafanghi, luci integrate e portapacchi posteriore: sono la soluzione ideale per le pedalate in città di breve o media durata.
Bici elettriche pieghevoli: perfette per i ciclisti che devono portare con sé la propria bici o riporla in spazi ristretti. Sono una soluzione ottimale da integrare con altri mezzi di trasporto come autobus, treni, auto, ecc.
Cargo bike elettriche: telaio solido e una grande capacità di carico, queste bici a pedalata assistita sono perfette per chi vuole andare a fare la spesa in bici o per chi, per lavoro o svago, ha bisogno di tanto spazio. Sono un’alternativa ecocompatibile ai veicoli a motore usati per il trasporto di beni di vario tipo.
Bici da strada o gravel elettriche: parliamo di biciclette a pedalata assistita nate con lo scopo preciso di dare una mano agli appassionati di strada o gravel che hanno bisogno di una marcia in più.
Bici da trekking elettriche: una soluzione versatile, adatta sia al ciclismo in città che alle uscite fuori porta a medio-lungo raggio, anche su terreni misti. Montano parafanghi, portapacchi posteriore, fanali potenti e una geometria confortevole.
Come scegliere la bici elettrica giusta per te
Valuta con attenzione e onestà le tue possibilità e le tue necessità: prima di guardare le varie tipologie di bici elettrica e comprarne una, dovresti chiederti dove, quanto e come la userai. Così potrai capire quali caratteristiche e specifiche tecniche dovrebbe avere la bici elettrica ideale. Poi, dovrai pensare al clima nella zona in cui vivi e dove potrai parcheggiare e ricaricare la tua bici. A seconda del tuo contesto, potrai scegliere un modello con batteria interna o esterna: se opti per quest’ultima, dovrai decidere fra batterie rimovibile o fissa. Misurare lo spazio utile nell’ascensore del tuo condominio potrebbe poi tornarti molto utile per evitare sfacchinate lungo le scale nei mesi a venire.
Budget e consumo energetico: i prezzi variano sensibilmente a seconda della marca, del tipo di eBike, di caratteristiche principali (motore e batteria) e secondarie (luci, parafanghi, portapacchi). Fai qualche ricerca e confronta le migliori opzioni, per trovare il giusto rapporto qualità/prezzo. Ricorda che il costo di una ricarica dipende dalle dimensioni della batteria, dai prezzi dell’elettricità e dall’efficienza del sistema di ricarica. Ad esempio, una batteria da 500 Wh ha una capacità di 0,5 kWh. Se il prezzo dell’elettricità è 0,15 €/kWh, una ricarica completa della batteria avrà un costo complessivo di circa 0,075 €.
Motore: questo è uno degli elementi fondamentali dell’eBike. Sono due le tipologie principali di motore: hub-drive (nel mozzo della ruota) e mid-drive (nel movimento centrale). I primi (solitamente piazzati sulla ruota posteriore, anche se non mancano le opzioni per ruote anteriori) spingono la bici da dietro, lasciando un buon controllo sulla ruota anteriore. D’altro canto, i motori mid-drive garantiscono una migliore distribuzione del peso e un colpo di pedale più naturale. Per quanto riguarda il prezzo, i motori mid-drive sono più costosi rispetto a quelli montati sul mozzo della ruota.
Coppia di un motore: la capacità potenziale di un motore di applicare forza per spingere la bici in avanti. Viene misurata in newton-metro (N⋅m) e più è alto il numero, più spinta darà il motore, con una conseguente maggiore capacità di affrontare salite, terreni difficili e carichi rilevanti.
Capacità della batteria e autonomia: la capacità di una batteria viene solitamente misurata in watt o kilowattora (Wh o kWh). Più grande è la batteria (proprio a livello di dimensioni), maggiore sarà la capacità di conservare energia. Maggiore la capacità, maggiore sarà l’autonomia in fatto di chilometraggio per la bici a pedalata assistita. Bisogna però considerare diversi fattori che influenzano l’effettiva autonomia come il peso del ciclista, il carico sulla bici, il terreno, la velocità e l’efficienza del motore, solo per citarne alcuni. Tutti aspetti che possono modificare la distanza che potrai percorrere con una carica completa.
Acceleratore con pulsantiera o sul pedale: sono due i sistemi principali in questo senso: uno è un acceleratore semplice ad attivazione manuale; l’altro usa dei sensori che rilevano il ritmo della pedalata, la coppia e la velocità generata, e viene attivato automaticamente quando iniziamo a pedalare. Alcune bici elettriche presentano entrambi i sistemi, anche se non succede spesso. Il secondo sistema è quello standard per le eBike: offre un livello di assistenza variabile a seconda del terreno e delle preferenze dell’utente. Altre eBike hanno sistemi di pedalata assistita che regolano la potenza del motore sulla base della velocità e dell’energia esercitata sui pedali.
Accessori e componenti: controlla la qualità dei freni (le eBike in media sono piuttosto pesanti, ecco perché diventa fondamentale avere un buon sistema frenante), del cambio e delle sospensioni (se presenti). Per ultimo, ma non per importanza, controlla se la bici monta fanali integrati, portapacchi o sistemi porta telefono o GPS.
Prova la bici prima di comprarla: se possibile, prova vari modelli di eBike prima di prendere la tua decisione finale. Così potrai valutare la maneggevolezza della bici nel suo complesso, quanto è comoda e se il motore risponde bene ai comandi.
Opinioni e recensioni: prima di comprare una bici elettrica, ti consigliamo di dare un’occhiata alle opinioni e alle recensioni degli altri utenti. Così potresti trovare informazioni sulla qualità costruttiva e sulle performance dei modelli che ti piacciono. Assicurati che queste recensioni siano affidabili, provenienti ad esempio da siti specializzati, forum o gruppi social sul ciclismo.
Garanzia: se hai deciso quale modello acquistare e sei pronto ad aprire il portafoglio, fai qualche controllo ulteriore sul tipo di garanzia proposta dal produttore o dal distributore. Assicurati che ci sia una rete di assistenza capillare ed efficace nel caso in cui la bici abbia bisogno di riparazioni, manutenzione o supporto tecnico più generale. Ricorda che le eBike non sono sottoposte alla normale usura tipica delle bici muscolari: montano motore, batteria, pulsantiera e cavi vari che aumentano il rischio di guasti e problemi. Se non sei un meccanico provetto, un tutorial su Youtube potrebbe non bastare a trovare la soluzione. Ricorda poi che eventuali modifiche al motore potrebbero non solo annullare la garanzia ma infrangere la legge.
Per chiudere, riassumiamo i punti principali. Quando si acquista una bici elettrica, è fondamentale valutare con attenzione le proprie necessità, capacità e il budget a disposizione. Scegli una bici a pedalata assistita adatta alle tue preferenze, prestando particolare attenzione a motore, batteria e sistema di assistenza alla pedalata. Non bisogna poi trascurare gli accessori e la componentistica. Se possibile, prova la bici prima di acquistarla e dai un’occhiata alle recensioni degli utenti che ne sanno più di te. Prendendo in considerazione tutti questi fattori, potrai trovare la bici elettrica perfetta per te, capace di farti vivere un’esperienza efficiente, divertente e sicura.